Hotel

I servizi messi a disposizione degli hotel sono la traduzione di metodi e strumenti scientifici propri di Thot che consentono una migliore comprensione dei clienti, delle loro preferenze, dei loro comportamenti d'acquisto fino al valore che essi associano al brand.

Consentono di avere un’overview puntuale e completa del mercato, un benchmark affidabile e specifico sui competitor e le loro offerte.

L’obiettivo di Thot è fornire la piena consapevolezza dei fattori che influenzano gli economics e la percezione dei clienti, actual e prospect, verso il proprio hotel, trasformandoli in leve sulle quali agire per trovare le giuste strategie di vendita, il corretto posizionamento sul mercato, le più adatte indicazioni di carattere operativo-gestionale, con un’attenzione costante alla formulazione e al monitoraggio dei budget.

L’approccio analitico di Thot consente alle aziende alberghiere di avere un quadro chiaro sulla segmentazione della clientela, aiutandole a individuare preferenze e inclinazioni, oltre a permettere di prevederne il comportamento attraverso rilevazioni personalizzate sulla customer satisfaction, ricorrendo all’analisi della brand reputation sui principali siti dedicati ai viaggi e grazie all’analisi delle transazioni sui vari canali di prenotazione, sia GDS che web.

Si potrà verificare la redditività di cluster di clienti, implementare strategie di massimizzazioni di ricavi e di controllo dei costi attraverso il ricorso a tecniche di Yield e Revenue Management.

Approccio statistico

L’innovazione di Thot è anche nell’approccio statistico all’analisi del dato.

Con importanti esperienze maturate nell’ambito dell’analisi dei modelli di consumo, i professionisti di Thot applicano tecniche inferenziali per identificare: i punti di forza e le aree di miglioramento, i driver e la loro incidenza. Capire dove agire e quali comportamenti cambiare per avere effetti significativi consente il passaggio dalla semplice rendicontazione amministrativa alla gestione attiva dell’impresa. La lettura dei KPI seguendo l’approccio statistico e l’inserimento di elementi predittivi consentono infatti di discriminare tra possibili strategie, misurando i rischi e le opportunità degli interventi.

Indagini di mercato

I data Analysts di Thot conducono ricerche esplorative, descrittive e causali. Progettano, somministrano ed elaborano indagini, campionarie e censuarie, con metodologie CATI, CAWI, CAPI, CAMI. Realizzano focus e indagini con metodologia Delphi per fornire soluzioni complete e condivise.

Studio di fattibilità

Il team è in grado di effettuare studi di fattibilità per qualsiasi settore di azione dell’hotel, sia interno che esterno, delineando la situazione di partenza, analizzando i rischi possibili e i benefici ottenibili fino a strutturare concretamente i progetti.

Tra i processi utilizzati negli studi di fattibilità  si considerano:

  • valutazione degli investimenti;
  • alberi decisionali;
  • SWOT Analysis;
  • simulazione degli scenari;
  • analisi di posizionamento.

Analisi dati

Thot conduce analisi di dati demografici, sociali, economici, aziendali, finanziari, ecc. con i più diffusi software statistici offrendo alle aziende alberghiere  soluzioni customizzate.

Ha una competenza specifica nell’accommodation, nel travel e negli acquisti indiretti. Utilizza un database illimitato che consente la costruzione di benchmark con elevatissimo grado di affidabilità, le valutazioni di modelli di consumo e di spesa e le elaborazioni di pricing e di reporting descrittivo e predittivo. Grazie all’analisi dati puntuale e prospettica gli hotel possono controllare il mercato e la propria offerta.

Business Intelligence

Thot fornisce un supporto di business intelligence per analisi di database complessi e progettazione di modelli matematici per il controllo dei dati, consuntivi e predittivi. Offre relazioni dettagliate di spesa e di comportamento.

Il metodo Thot rappresenta la nuova frontiera dell’analisi dei dati in quanto utilizza nuovi modelli di lettura e KPI basati sulla misurazione del rischio.

Predictive Analytics

Thot costruisce modelli personalizzati per individuare trend e fornire previsioni di elevata affidabilità, partendo dall’analisi e dalla segmentazione dei dati storici e di mercato.

I modelli predittivi fanno ampio utilizzo delle tecniche statistiche inferenziali, dell’analisi del rischio e delle analisi di scenario (what-if) con assegnazione di probabilità agli scenari.

Advanced Reporting

Il reporting di Thot è un prodotto ad alto valore aggiunto per le strutture alberghiere. Organizza i dati a disposizione e del database fornito dagli hotel per far emergere il modello di consumo dei propri clienti e tutte le leve dirette e indirette che lo possono influenzare.

Grazie a una struttura a piramide rende leggibili e comunicabili in modo semplice sia i cardini che i dettagli dei comportamenti di spesa confrontandoli nel tempo e nello spazio. Questo strumento di reporting è l’espressione dell’evoluzione dell’analisi dati secondo l’approccio statistico proposto da Thot.

Customer Experience

Dai big data degli hotel e dalla loro analisi  Thot elabora le interazioni con i propri clienti in grado di misurare e ottimizzare la customer experience su tutti i canali di vendita. L’analisi effettuata consente il collegamento tra le strategie orientate al cliente e gli obiettivi di business. Le soluzioni fornite sono basate su una piattaforma tecnologica proprietaria, flessibile e customizzata.

Formazione e consulenza

Gli specialisti di Thot fanno consulenza nelle strutture alberghiere e organizzano corsi professionali sulle tecniche di analisi dati ed elaborazione dei report. Supportano i proprietari degli hotel, i direttori marketing e vendite, il procurement e i buyer, i revenue manager e le altre figure decisionali nell’analisi dettagliata dei vari elementi dei processi organizzativi, produttivi, di offerta e del modello di consumo. Il loro intervento consente di massimizzare la capacità di analisi e di previsione e di individuare le possibili leve per la massimizzazione del profitto e della soddisfazione della clientela.

Certificazione dei processi e della qualità dei dati

Il comitato scientifico, composto anche da docenti universitari, è ulteriore espressione della vision e della mission di Thot.

Gli obiettivi del coinvolgimento delle Università sono:

  • far certificare i metodi e l’analisi dei dati travel da un ente super partes;
  • esplorare tutte le possibilità per trasformare i dati in informazione massimizzando il contenuto informativo delle possibili sintesi statistiche;
  • rendere fruibile l’informazione alle aziende, suggerendo le chiavi di lettura in modo semplice ma al tempo stesso accurato e innovativo.

Trs | Thot Reporting System

Il Reporting di Thot definisce il modello di consumo travel dell'azienda e tutte le leve dirette e indirette che vi concorrono, rendendo visibili i cardini e i dettagli della spesa.

Dettagli