Enterprise

L’innovazione di Thot è il suo approccio statistico con valore prospettico.

Le soluzioni di Thot trasformano i dati in un patrimonio informativo utile, chiaro e fruibile per poter intervenire efficacemente su processi operativi e decisionali strategici, identificando i punti di forza, le aree di miglioramento, i driver e la loro incidenza. Consentono quindi il passaggio dalla semplice rendicontazione amministrativa alla gestione attiva dei processi.

Thot offre una vasta gamma di analisi statistiche descrittive e inferenziali, solide e customizzate (predictive analytics, data e text mining, forecasting e optimization). E’ così possibile fornire gli strumenti più adatti a ciascuna azienda per rendere più efficace il processo decisionale e veloce e accurata la comprensione del proprio business.

Offre alle aziende analisi customizzate in ambito: demografico, sociale, economico, aziendale, finanziario, ecc... ricorrendo ai più diffusi software statistici e a processi di analisi certificati da organismi super-partes.

La verifica della qualità dei dati, la loro organizzazione, la realizzazione di supporti di business intelligence per il controllo e la sintesi delle performance aziendali e l’elaborazione predittiva dei dati sono le prime aree di intervento di Thot.

Thot ha inoltre una competenza specifica nel travel e negli acquisti indiretti. Utilizza un database ampio e in costante aggiornamento che consente la costruzione di benchmark con elevatissimo grado di affidabilità, le valutazioni di modelli di consumo e di spesa e le elaborazioni di pricing e di reporting descrittivo e predittivo. Le applicazioni proprietarie per la valutazione della spesa e del modello di consumo, integrate con elementi di travel policy e di benchmark qualificati, sono ulteriori espressioni del valore aggiunto dell’offerta di Thot. Thot è in grado di far emergere e conferire valore al know how in ciascun settore di business in modo da fare crescere anche le risorse interne alle aziende clienti.

Approccio statistico

L’innovazione di Thot è anche nell’approccio statistico all’analisi del dato. Con importanti esperienze maturate nell’ambito dell’analisi dei modelli di consumo, i professionisti di Thot applicano tecniche inferenziali per identificare: i punti di forza e le aree di miglioramento, i driver e la loro incidenza. Capire dove agire e quali comportamenti cambiare per avere effetti significativi consente il passaggio dalla semplice rendicontazione amministrativa alla gestione attiva dell’impresa. La lettura dei KPI seguendo l’approccio statistico e l’inserimento di elementi predittivi consentono infatti di discriminare tra possibili strategie, misurando i rischi e le opportunità degli interventi.

Indagini di mercato

I data Analysts di Thot conducono ricerche esplorative, descrittive e causali. Progettano, somministrano ed elaborano indagini, campionarie e censuarie, con metodologie CATI, CAWI, CAPI, CAMI. Realizzano focus group e indagini con metodologia Delphi per fornire soluzioni complete e condivise.

Modelli di valutazione e controllo per la supply chain

Supportiamo le aziende - di qualsiasi settore - che scelgono i fornitori attraverso bandi di gara, che vogliono basare le procedure operative su sistemi e algoritmi di controllo, che desiderano misurare le prestazioni di attività o i processi attraverso KPI. Le assistiamo nell’impostazione della procedura di gara, nella valutazione delle offerte e nel monitoraggio delle performance.
Thot mette a disposizione delle aziende strumenti e metodi per influenzare il raggiungimento degli obiettivi, l’adeguatezza e l’efficacia dei controlli.

  • Definiamo algoritmi per la valutazione dei fornitori e l’assegnazione di punteggi per gare di appalto, secondo i criteri di congruità e sostenibilità. Ad essi affianchiamo sistemi di valutazione del rischio di inadempimento contrattuale del fornitore. Forniamo sistemi matematici che seguono l’intero processo di fornitura.
  • Implementiamo sistemi di supporto alla selezione delle migliori strategie di approvvigionamento basati su previsioni, analisi di mercato e del modello di consumo peculiari dell’azienda.

Studi di fattibilità

Il team è in grado di effettuare studi di fattibilità per qualsiasi settore di appartenenza dell’azienda delineando la situazione di partenza, analizzando i rischi possibili e i benefici ottenibili fino a strutturare concretamente i progetti. Tra i processi utilizzati negli studi di fattibilità si considerano:

  • valutazione degli investimenti;
  • alberi decisionali;
  • SWOT Analysis;
  • simulazione degli scenari;
  • analisi di posizionamento.

Analisi dati

Thot conduce analisi di dati demografici, sociali, economici, aziendali, finanziari, ecc. con i più diffusi software statistici offrendo alle aziende soluzioni customizzate. Ha una competenza specifica nel travel e negli acquisti indiretti. Utilizza database esterni per costruire benchmark con elevatissimo grado di affidabilità. Analizza i modelli di consumo e di spesa e le tecniche di pricing, fornendo reporting descrittivi e predittivi.

Business Intelligence

Thot fornisce un supporto di business intelligence per analisi di database complessi e progettazione di modelli matematici per il controllo dei dati, consuntivi e predittivi. Offre relazioni dettagliate di spesa e di comportamento. Il metodo Thot rappresenta la nuova frontiera dell’analisi dei dati in quanto utilizza nuovi modelli di lettura e KPI basati sulla misurazione del rischio.

Predictive Analytics

Thot costruisce modelli personalizzati per individuare trend e fornire previsioni di elevata affidabilità, partendo dall’analisi e dalla segmentazione dei dati storici e di mercato.

I modelli predittivi fanno ampio utilizzo delle tecniche statistiche inferenziali, dell’analisi del rischio e delle analisi di scenario (what-if) con assegnazione di probabilità agli scenari.

TRS | Thot Reporting System

Il reporting di Thot è un prodotto ad alto valore aggiunto per le aziende. Organizza i dati delle aziende e del mercato di riferimento per far emergere il modello di consumo dei propri clienti e tutte le leve dirette e indirette che lo possono influenzare. Grazie a una struttura a piramide, rende leggibili e comunicabili in modo semplice sia i cardini che i dettagli dei comportamenti di spesa confrontandoli nel tempo e nello spazio. Questo strumento di reporting è l’espressione dell’evoluzione dell’analisi dati secondo l’approccio statistico proposto da Thot.

Formazione e consulenza

Thot offre expertise consolidata per  raccogliere,  preparare  e  trasformare dati complessi (micro, macro e meso) in informazioni chiare e d'immediata utilità.

Fa consulenza nelle aziende e organizza corsi professionali sulle tecniche di elaborazione della reportistica aziendale; supporta Travel Manager, Responsabili Acquisti, Category Manager e Buyer di aziende plurisettoriali nell’analisi dettagliata dei vari elementi dei processi organizzativi, produttivi e del modello di consumo aziendale. La formazione consente di massimizzare la capacità di analisi e di previsione e di individuare le possibili leve per l’ottimizzazione del saving.

Thot fornisce anche metodi efficaci di comunicazione della reportistica, individuando le voci da porre in risalto e il modo più adatto per farlo, sia graficamente sia attraverso indici alternativi dal maggior impatto comunicativo.

Selezione dei fornitori

Thot ha l’obiettivo di fornire un supporto nella preparazione delle gare e delle selezioni per la scelta delle Agenzie di Viaggio (TMC) che gestiranno il business travel aziendale, oltre che nella costruzione di modelli di controllo e analisi della spesa viaggi.
Le soluzioni proposte consentono di impostare modelli di valutazione di elevata affidabilità e di equilibrare in modo personalizzato ogni variabile qualitativa, quantitativa e di pricing che l’Azienda intende adottare.
Tutti i nostri modelli sono comprensivi di elementi statistici e matematici elaborati con criterio scientifico e validati dal nostro Comitato Scientifico. Gli applicativi possono essere estesi anche per il controllo e l’analisi dell'intero processo di gestione dei viaggi d’affari.

Tra i servizi:

  • ANALISI DI MERCATO
  • PREDISPOSIZIONE/REVISIONE TRAVEL POLICY
  • PREPARAZIONE DOCUMENTI GARA
  • FORMAZIONE
  • ASSISTENZA
  • MONITORAGGIO PROCESSI

Optimization Models

Thot elabora innovativi modelli matematico-statistici utili all’ottimizzazione del sistema d’acquisto. Tali modelli rappresentano uno strumento di controllo del rischio derivante dalle dinamiche di mercato, sia in termini di oscillazione dei prezzi che di comportamenti dei players. I modelli si basano su valutazioni di tipo statistico-probabilistico che hanno come riferimento i dati storici, gli scenari competitivi, le performance dei best in class e, non ultimo, il patrimonio informativo aziendale in qualunque forma esso si presenti.

In questo modo Thot è in grado di far emergere e valorizzare il know how aziendale in ciascun settore di business in modo da fare crescere anche le risorse interne all’azienda.

E4F® | Empty for Full

E4F® è un modello di pricing sviluppato da Thot per minimizzare il prezzo di acquisto delle accommodation. Può essere utilizzato da un’azienda o da un intermediario per assicurarsi ex ante la disponibilità per un periodo medio-lungo di un numero ottimale di camere in formula «empty for full».

L’analisi che sottende la negoziazione tra le parti si basa, da un lato sull’analisi storica dei pernottamenti dei clienti in circoscritte location e sui prezzi da loro pagati, dall’altro dall’offerta da parte degli hotel considerati alternativi tra loro per location, prezzi, categoria e capacità ricettiva.

Strutturandosi come un vero e proprio strumento di Yield Management, E4F consente all’utilizzatore di condurre la negoziazione con gli hotel a partire da una griglia di prezzi di facile lettura che contiene tutta la complessità della distribuzione dei prezzi e dei tassi di occupazione storici degli hotel analizzati.

Traveller Scanner®

Con TravellerScanner®, Thot porta nel mondo del business travel una nuova innovazione orientata all’ottimizzazione dei processi di acquisto e al contenimento dei costi. TravellerScanner è un modello elaborato per fare previsioni sul comportamento dei viaggiatori (partenza, cambio, rimborso) nel momento della richiesta di viaggio. Il sistema - ad uso delle travel management company o degli uffici viaggi aziendali - permette di effettuare l’acquisto di titoli di viaggio più coerenti con il profilo del viaggiatore. Biglietti open, a tariffe più alte con possibilità di effettuare eventuali cambi e rimborsi, oppure biglietti chiusi, a prezzi inferiori ma restrittivi.

Poter scegliere il biglietto con il miglior grado di flessibilità in rapporto al rischio di cambio e al prezzo consente di ottenere significativi vantaggi sia di saving per ogni singolo acquisto sia di tempi e costi operativi di agenzia.

Il modello si basa sull’analisi storica del comportamento di acquisto e di viaggio dei singoli viaggiatori, considerando quindi tutte le variazioni intervenute nei momenti successivi alla prima prenotazione, opportunamente ricalibrato con un approccio probabilistico.

Certificazione dei processi e della qualità dei dati

Il comitato scientifico, composto anche da docenti universitari, è ulteriore espressione della vision e della mission di Thot.

Gli obiettivi del coinvolgimento delle Università sono:

  • far certificare i metodi e l’analisi dei dati travel da un ente super partes;
  • esplorare tutte le possibilità per trasformare i dati in informazione massimizzando il contenuto informativo delle possibili sintesi statistiche;
  • rendere fruibile l’informazione alle aziende, suggerendo le chiavi di lettura in modo semplice ma al tempo stesso accurato e innovativo.

Trs | Thot Reporting System

Il Reporting di Thot definisce il modello di consumo travel dell'azienda e tutte le leve dirette e indirette che vi concorrono, rendendo visibili i cardini e i dettagli della spesa.

Dettagli