Transport

L’expertise nella travel industry e la vocazione alla ricerca e alla statistica rappresentano il connubio per realizzare progetti di business intelligence per gli operatori travel.

Thot mette a disposizione delle compagnie competenze scientifiche consolidate e un’esperienza pluriennale negli acquisti indiretti.

Attraverso l’analisi di database e benchmark affidabili ricavati da fonti ampie e aggiornate, e anche grazie a report analitici di tipo predittivo, Thot aiuta le compagnie aeree, ferroviarie, marittime a comprendere il comportamento di acquisto dei viaggiatori e ad anticipare le oscillazioni del mercato.

L’analisi dei dati, attraverso metodi e algoritmi implementati ad hoc, evidenzia tutte le variabili che intervengono nei processi di offerta, acquisto, revenue ecc. I prezzi di vendita, la disponibilità a pagare da parte del traveller, la concorrenza, le caratteristiche di mercato, l’incidenza dell’advance booking e il no show del traveller sono tutti fattori che,

opportunamente rappresentati in un modello statistico, contribuiscono alla costruzione dello strumento più adatto alla compagnia per acquisire padronanza del mercato e prendere decisioni strategiche.

Il supporto per il revenue management, la valutazione di nuove destinazioni/rotte, l’analisi specifica anche per singole linee di prodotto, compreso  gli ancillari, sono ulteriori elementi di valore che completano l’offerta di Thot.

Thot restituisce report analitici storici e predittivi, soluzioni che consentono di far emergere, comprendere e patrimonializzare il vantaggio competitivo delle aziende.

Approccio statistico

L’innovazione di Thot è anche nell’approccio statistico all’analisi del dato. Con importanti esperienze maturate nell’ambito dell’analisi dei modelli di consumo, i professionisti di Thot applicano tecniche inferenziali per identificare: i punti di forza e le aree di miglioramento, i driver e la loro incidenza. Capire dove agire e quali comportamenti cambiare per avere effetti significativi consente il passaggio dalla semplice rendicontazione amministrativa alla gestione attiva dell’impresa. La lettura dei KPI seguendo l’approccio statistico e l’inserimento di elementi predittivi consentono infatti di discriminare tra possibili strategie, misurando i rischi e le opportunità degli interventi.

Indagini di mercato

I data Analysts di Thot conducono ricerche esplorative, descrittive e causali. Progettano, somministrano ed elaborano indagini, campionarie e censuarie, con metodologie CATI, CAWI, CAPI, CAMI. Realizzano focus group e indagini con metodologia Delphi per fornire soluzioni complete e condivise.

Studi di fattibilità

Il team realizza studi di fattibilità delineando la situazione di partenza, analizzando i rischi possibili e i benefici ottenibili fino a strutturare concretamente i progetti. Tra i processi utilizzati negli studi di fattibilità si considerano:

  • valutazione degli investimenti;
  • alberi decisionali;
  • SWOT Analysis;
  • simulazione degli scenari;
  • analisi di posizionamento.

Analisi dati

Thot conduce analisi di dati demografici, sociali, economici, aziendali, finanziari, ecc. con i più diffusi software statistici offrendo alle compagnie aeree, ferroviarie, marittime e di autonoleggio, soluzioni customizzate. Ha una competenza specifica nel travel e negli acquisti indiretti. Utilizza database esterni per costruire benchmark con elevatissimo grado di affidabilità. Analizza i modelli di consumo e di spesa e le tecniche di pricing, fornendo reporting descrittivi e predittivi.

Business Intelligence

Thot fornisce un supporto di business intelligence per analisi di database complessi e progettazione di modelli matematici per il controllo dei dati, consuntivi e predittivi. Offre relazioni dettagliate di spesa e di comportamento.

Il metodo Thot rappresenta la nuova frontiera dell’analisi dei dati in quanto utilizza nuovi modelli di lettura e KPI basati sulla misurazione del rischio.

Predictive Analytics

Thot costruisce modelli personalizzati per individuare trend e fornire previsioni di elevata affidabilità, partendo dall’analisi e dalla segmentazione dei dati storici e di mercato.

I modelli predittivi fanno ampio utilizzo delle tecniche statistiche inferenziali, dell’analisi del rischio e delle analisi di scenario (what-if) con assegnazione di probabilità agli scenari.

Advanced Reporting

Il reporting di Thot è un prodotto ad alto valore aggiunto per le aziende. Organizza i dati travel e del database fornito dalle compagnie dei trasporti per far emergere il modello di consumo dei propri clienti e tutte le leve dirette e indirette che lo possono influenzare.

Grazie a una struttura a piramide, rende leggibili e comunicabili in modo semplice sia i cardini che i dettagli dei comportamenti di spesa confrontandoli nel tempo e nello spazio. Questo strumento di reporting è l’espressione dell’evoluzione dell’analisi dati secondo l’approccio statistico proposto da Thot.

In ambito travel, ad esempio, si arriva a scomporre la variazione della spesa  nelle sue componenti: di prezzo, di viaggio, di comportamento dei viaggiatori.

Customer Experience

Dai big data delle compagnie aeree, ferroviarie, marittime e di autonoleggio e dalla loro analisi  Thot elabora le interazioni con i propri clienti in grado di misurare e ottimizzare la customer experience su tutti i canali di vendita. L’analisi effettuata consente il collegamento tra le strategie orientate al cliente e gli obiettivi di business. Le soluzioni fornite sono basate su una piattaforma tecnologica proprietaria, flessibile e customizzata.  

Formazione e consulenza

Gli specialisti di Thot fanno consulenza nelle aziende e organizzano corsi professionali sulle tecniche di elaborazione dei report e sui metodi di analisi di database complessi. Supportano le compagnie dei trasporti nell’analisi dettagliata dei vari elementi dei processi organizzativi, produttivi, di offerta e del modello di consumo. Il loro intervento consente di massimizzare la capacità di analisi e di previsione e di individuare le possibili leve per l’ottimizzazione dell’offerta, dei ricavi e dei processi. Forniscono metodi di comunicazione della travel intelligence.

Certificazione dei processi e della qualità dei dati

Il comitato scientifico, composto anche da docenti universitari, è ulteriore espressione della vision e della mission di Thot.

Gli obiettivi del coinvolgimento delle Università sono:

  • far certificare i metodi e l’analisi dei dati travel da un ente super partes;
  • esplorare tutte le possibilità per trasformare i dati in informazione massimizzando il contenuto informativo delle possibili sintesi statistiche;
  • rendere fruibile l’informazione alle aziende, suggerendo le chiavi di lettura in modo semplice ma al tempo stesso accurato e innovativo.

Trs | Thot Reporting System

Il Reporting di Thot definisce il modello di consumo travel dell'azienda e tutte le leve dirette e indirette che vi concorrono, rendendo visibili i cardini e i dettagli della spesa.

Dettagli