Competition patterns, spatial and advance booking effects in the accommodation market online

Il lavoro si è proposto di studiare le caratteristiche della concorrenza dinamica online nel mondo dell’hôtellerie sfruttando le migliori tariffe giornaliere disponibili (BAR) fornite dalle OTA, fino a 28 giorni di advance booking.

Si è costruito uno schema di hotel di osservazione “leader-follower”, rilevando quindi una rete sottostante di relazioni di concorrenza persistente che segue il termine dell’advance booking definito. I risultati indicano che, oltre ai leader e ai follower puri, alcuni hotel adottano comportamenti misti. Sono stati riconosciuti cinque profili di concorrenza, caratterizzati da differenze significative in termini di affiliazione alla catena, BAR medio, capacità, servizi, ubicazione e densità degli hotel vicini.

L'agglomerazione ha una forte influenza; il lavoro mostra che la probabilità di competizione tra due hotel decade geometricamente con la distanza, come tipicamente si riscontra nelle reti di concorrenza. La prenotazione anticipata ha un forte impatto sull'atteggiamento nei confronti della concorrenza dinamica: le reazioni alle politiche di prezzo dei concorrenti acquisiscono un peso crescente all'ultimo minuto, a scapito della stabilità dei prezzi.