Competition patterns, spatial and advance booking effects in the accommodation market online

Il lavoro si è proposto di studiare le caratteristiche della concorrenza dinamica online nel mondo dell’hôtellerie sfruttando le migliori tariffe giornaliere disponibili (BAR) fornite dalle OTA, fino a 28 giorni di advance booking. Si è costruito uno schema di hotel di osservazione “leader-follower”, rilevando quindi una rete sottostante di relazioni di conco [...]

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Advance booking and hotel price variability online: any opportunity for business customers?

Con questo lavoro si osserva empiricamente la dinamica dei prezzi dei beni e dei servizi turistici individuando variazioni importanti nelle serie storiche delle tariffe giornaliere; l’eterogeneità di tali serie spesso supera quella osservata sui mercati rischiosi per antonomasia. È stato costruito un modello di previsione di tale dinamica utile per gli operatori della travel in [...]

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Best buy: what does it mean in corporate travel?

Partendo dall’importanza negli acquisti dei voli rivestita dalla politica best buy (tariffa più economica), con questo lavoro si arriva a delineare - secondo un approccio statistico - un modello di acquisto che interseca il costo del volo e la tipologia di biglietto con il comportamento dei viaggiatori e la tendenza a effettuare variazioni nei viaggi. Si definisce così [...]

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Rating hotel quality for corporate business travel departments

Gli investimenti costanti in Ricerca e Sviluppo sfociano anche in pubblicazioni scientifiche. In questo primo lavoro si fornisce un nuovo approccio per determinare il rating degli hotel. Gli autori della pubblicazione sono: Andrea Guizzardi (Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Bologna), Alice Monti (Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Bologna), Ercoli [...]

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