Ricerca di mercato sulle modalità di pricing online

Ricerca di mercato sulle modalità di pricing online condotta dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna in collaborazione con Thot S.r.l.

Abstract della ricerca

Testare la presenza di un nesso causale nella relazione tra prezzo e qualità degli alberghi.

L’obiettivo dello studio è verificare se una variazione del punteggio di qualità complessivo determina una variazione di prezzo significativa, così da definire se esiste un nesso causale tra prezzo e qualità.

A tal fine, è stato realizzato un esperimento volto a misurare una forma di comportamento reale di prezzo (Viglia et al., 2021) coinvolgendo 304 operatori attivi nel segmento hotel. Il questionario sottoposto ai partecipanti all’indagine simulava due scenari alternativi, oltre a includere alcune variabili socio-demografiche relative al rispondente e altre relative alle caratteristiche dell’hotel.

Alla rilevazione hanno partecipato 30 rispondenti, la maggior parte dei quali con titolo di studio pari a Diploma di scuola superiore di secondo grado o oltre e un’età mediana ricadente nella classe 50 e oltre, a conferma dell’elevata esperienza dei rispondenti nel settore. Gli hotel sono risultati essere prevalentemente di segmento business.

Sono state calcolate due statistiche test per comprendere se la media di prezzo osservata nella situazione di partenza si differenzi in maniera significativa dal prezzo medio che sarebbe inserito in Booking.com nel caso in cui il punteggio qualità sia più alto o più basso di un livello.

Il risultato di questi test è che la differenza osservata è effettivamente significativa con p-value <1%.

Per rendere ancora più robusti i risultati, è stato effettuato un milione di simulazioni sulle statistiche test e i risultati sono significativi in entrambi i test, con p-value anche in questo caso <1%.

Alla luce di quanto osservato, si può concludere che la strategia di definizione del prezzo tiene conto (anche) del punteggio di qualità presente online e, quindi, vi è un nesso causale tra prezzo e qualità.